Servizio di Catering a Roma e provincia

Il catering a domicilio prevede in pratica un’attività di vendita o somministrazione del cibo in un luogo diverso da quello in cui esso viene prodotto, ovvero tutte quelle operazione che riguardo la somministrazione di cibo in luoghi diversi da dove è stato prodotto: eventi privati, riunioni, cerimonie, o su mezzi di trasporto (aerei, navi, treni).
In senso lato si può così parlare di ristorazione a domicilio.

Il concetto di ristorazione a domicilio e dunque di catering a domicilio ha subito diverse evoluzioni negli ultimi anni principalmente dovute allo sviluppo di internet e dell’e-commerce, che hanno creato varie tipologie di servizi che rientrano nel concetto di ristorazione a domicilio e che approfondiremo:

– servizi tradizionali di catering privati per eventi
– servizi tradizionali di catering per aziende
– chef a domicilio

Servizi tradizionali per catering a domicilio privati
Questa tipologia di servizio viene fornito nell’ambito di occasioni significative (compleanni, matrimoni, cerimonie, feste, eventi), e generalmente rivolto ad un numero elevato di persone (oltre le 100).
Questi servizi possono essere organizzati sia come un buffet, sia come un rinfresco, sia come una cena servita al tavolo.
In questi casi si può o mettere a disposizione una location, oppure farla selezionare all’organizzatore del catering.
In diversi casi nel catering rientrano anche varie attività accessorie e coreografiche (allestimento sala, foto, intrattenimento, fiori) quindi ampliando la definizione oltre la mera somministrazione di cibo ma arrivando spesso quasi ad essere una gestione a tutto tondo dell’evento, attività che vengono poi definite con il termine banquetting.
I vantaggi di utilizzare un servizio di questo tipo sono innumerevoli: avere la professionalità di cuochi ed eventualmente camerieri preparati, ma soprattutto non dover pensare alle attività di cucina, pulizia e somministrazione.

Servizi tradizionali per catering aziendali
Molto simile alla tipologia precedente, questa ha però realizzazione in sede aziendale: piccoli buffet o assaggini durante riunioni, o buffet e servizi al tavolo veri e propri in cerimonie o eventi aziendali più ufficiali.
In questa tipologia, ma leggermente differente possiamo far rientrare i servizi di catering per trasporti (aerei, navi, treno).
Ovviamente questo servizio è un servizio molto più “industriale” rispetto agli altri, dovendo muovere migliaia di tonnellate di prodotti giornalmente e lavorando essenzialmente ad appalto. Il catering inoltre nasce essenzialmente per far fronte alle necessità dei viaggiatori sui vari mezzi di trasporto.
Inoltre a differenza della prima tipologia, questi servizi di catering su mezzi di trasporto si caratterizzano per avere ad oggetto pasti preconfezionati, diversamente dal catering per eventi dove la preparazione è spesso sul luogo stesso dell’evento.

Chef a domicilio
Con lo sviluppo sempre maggiore del catering per eventi, sempre più persone si sono interessate a forme di ristorazione a domicilio, in particolar modo per far fronte a cene o pranzi a casa, per ovviare alle difficoltà di preparazione e di pulizia.
Sono così nate delle figure professionali che possiamo definire “chef a domicilio” che su appuntamento vanno a casa del cliente per cucinare un determinato menu (deciso precedentemente). In questi casi lo chef porta materie prime e utensili e alla fine del servizio lascerà la cucina com’era precedentemente.
Può essere un servizio utile per organizzare cene in casa eleganti e con menu particolari.